ODONTOIATRIA CONSERVATIVA : COS’È E A COSA SERVE
L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa di ricostruire denti, o parti di essi, compromessi da fratture o carie. L’odontoiatria conservativa, dunque, si pratica in molteplici casi e mira a ricostituire la funzionalità e l’estetica del dente danneggiato da processi cariogeni o fratture.
Le carie sono tra le cause più frequenti di ricorso alle cure odontoiatriche, a qualsiasi età, mentre le fratture di parti del dente sono legate non solo ai processi cariogeni, ma anche a traumi accidentali. Un dente, o una sua porzione, può rompersi anche quando ci si è sottoposti ad interventi invasivi che hanno reso più fragile il dente, come ad esempio la devitalizzazione. In quest’ultimo caso, infatti, può essere necessario incapsulare il dente per renderlo più resistente e prevenire possibili fratture verificabili durante la masticazione.
L’odontoiatria conservativa, quindi, è indispensabile per ricostituire la funzionalità dentale e permettere al paziente di recuperare la funzione masticatoria, prevenendo l’eventualità di dover ricorrere alla devitalizzazione o alla terapia estrattiva.
La terapia estrattiva è l’ultimo stadio al quale ricorrere quando ci si accorge che non è possibile operare in nessun altro modo oppure quando i vantaggi dell’estrazione dentale superano i benefici del mantenimento in sede.
Vediamo più nel dettaglio di cosa si occupa l’odontoiatria conservativa.
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA : COS’È
Tecnicamente, con odontoiatria conservativa si fa riferimento a tutti quegli interventi che servono per mantenere funzionale e sano un dente, evitando la devitalizzazione o l’estrazione in caso di carie o fratture. Tuttavia, nei fatti, spesso con odontoiatria conservativa si intende il processo di rimozione della carie e il successivo riempimento della cavità dentale con materiali di vario tipo. Purtroppo, le carie sono molto frequenti e colpiscono chiunque ad ogni età. Le cause possono essere molteplici ed è per questa ragione che l’odontoiatria conservativa è molto diffusa.
La carie è una patologia dentale innescata dall’attacco di alcuni batteri e si verifica per diversi motivi quali fattori genetici, come ad esempio una conformazione particolare dei denti o un loro sovraffollamento che non aiuta una pulizia dentale approfondita.
Accanto a queste motivazioni morfologiche e genetiche, tra le cause delle carie c’è un’igiene orale poco accurata o l’abitudine a consumare cibi o bevande ricche di zuccheri.