Skip to main content
 
 

Ortodonzia/Invisible

Servizi di cura dentale

APPARECCHIO CON ORTODONZIA INVISIBILE : ALLINEARE I DENTI SENZA COMPROMESSI!

 

Fra gli interventi di ortodonzia che si possono fare presso i nostri studi, in particolare per la correzione delle malocclusioni, c’è anche l’innovativa tecnica ortodontica invisibile, conosciuto comunemente come “apparecchio invisibile”.

Si tratta di un metodo di allineamento dei denti che viene fatto per mezzo di una serie di allineatori semi-trasparenti che si posizionano sulle arcate dentali. Guardando una persona che indossa invisibile non si vede nulla se non i suoi denti, come se non avesse affatto l’apparecchio.

Questa è una condizione che va chiaramente a vantaggio dell’estetica e rende questo dispositivo una soluzione perfetta per prendersi cura dei propri denti, senza dover scendere a compromessi e senza rinunciare ad avere sempre un sorriso “pulito”, senza placchette o fili metallici caratteristici degli apparecchi ortodontici.

Come funziona l’ortodonzia invisibile?

Il primo passo per allineare i denti con invisibile è programmare fase dopo fase, mascherina dopo mascherina, lallineamento delle arcate dentali. Questo avviene per mezzo di uno studio della bocca effettuato con uno speciale software capace di creare un’animazione 3D.

A partire, quindi, dalla bocca del paziente vengono modellate delle mascherine personalizzate in uno speciale materiale, appunto, trasparente.

Nel giro normalmente di poche settimane la persona può avere il suo set di mascherine per iniziare ad allineare la dentatura con il metodo di ortodonzia invisibile.

Ogni allineatore va portato per circa due settimane (almeno 22 ore al giorno) per poi essere sostituito dal successivo (e così via sino all’ultimo della serie).

Le mascherine accompagnano gradualmente i denti nello spostamento alla velocità di 0,1 mm alla volta, sino a quando non saranno disposti in modo perfettamente allineato come preventivato nell’animazione 3D vista al computer. La durata del trattamento con questo apparecchio invisibile è di 6-18 mesi in base ai casi.

Ogni 4-6 settimane, comunque, il dentista verificherà il procedere corretto del trattamento. È bene sapere che l’ortodonzia invisibile non può essere sempre utilizzato per correggere ogni genere di malocclusione, perché dipende dai casi. Oltre a questo può essere in alcuni casi necessario applicare sui denti degli attachment, per aumentare l’aderenza dell’allineatore, o altri elementi ortodontici che sono, tuttavia, sempre invisibili. Ma non sempre tutti i casi possono essere risolti con il metodo di ortodonzia invisibile.

Prenota Appuntamento

ORTODONZIA: COS’È? A COSA SERVE?

L’Ortodonzia, detta anche Ortognatodonzia, è una specializzazione dell’Odontoiatria.

Di cosa si occupa l’Ortodonzia?

L’ortodonzia si occupa sostanzialmente di … rimettere ordine nella bocca: allineare i denti storti e posizionarli correttamente rispetto all’osso su cui sono inseriti, ma anche aiutare lo sviluppo e la crescita corretta delle ossa della bocca (mandibola e mascella) in modo che la bocca chiuda correttamente.

Perchè è importante che la bocca chiuda correttamente?

Una bocca che chiude correttamente svolgerà meglio le funzioni che le competono: masticazione, deglutizione, fonazione (parlare), per ricordare le più importanti. Quando queste funzioni non vengono svolte correttamente per colpa della occlusione siamo in un ambito patologico che si chiama malocclusione. Possiamo dire che l’ortodonzia è quella disciplina medica che cura le malocclusioni.

Anche i denti storti sono una patologia?

Non proprio. I denti storti rappresentano principalmente un fattore estetico se non interferiscono con l’occlusione della bocca. E’ piuttosto raro che i denti storti procurino danni alla salute fisica del paziente: succede solo in casi estremi. Nella maggior parte dei casi i denti storti rappresentano una difficoltà aggiuntiva alla corretta igiene orale, perchè è più difficile pulire denti sovrapposti, inclinati, ruotati, rispetto a denti bene allineati. Ma è bene sapere che anche in questi casi, se il paziente mantiene una corretta igiene orale, i denti storti non rappresentano una malattia.

Allora perchè si devono raddrizzare i denti storti?

Raddrizzare i denti non è obbligatorio se non in casi estremi, come dicevamo. La richiesta di raddrizzare i denti solitamente dipende da

un desiderio dei pazienti di avere un aspetto estetico migliore: un bel sorriso ed un gradevole aspetto delle labbra o del profilo sono in grado di migliorare la percezione di sé, aumentare l’autostima e facilitare la vita di relazione. Un bel sorriso predispone favorevolmente i nostri interlocutori e per questo motivo comporta alcuni vantaggi per chi lo possiede.

A quanti anni si può fare ortodonzia?

Un trattamento ortodontico può essere condotto qualsiasi età. L’unica vera differenza tra i bambini e gli adulti è che i primi hanno ancora margini di crescita e i secondi no. La crescita residua di un bambino rende il trattamento ortodontico più favorevole perchè è ancora possibile orientare la direzione di sviluppo delle ossa in modo utile. Mentre un adulto che presenta una posizione dell’osso non corretta e quindi una malocclusione di natura scheletrica, essendo la crescita terminata, avrà meno chance di cura rispetto ad un bambino. Rimane il fatto che, se consideriamo solamente i denti storti, questi possono essere raddrizzati con percentuali di successo simili tra bambino, adolescente ed adulto.

Quanto tempo dura un trattamento ortodontico?

La durata dell’ortodonzia è molto variabile da un paziente all’altro, E’ bene sapere che non esistono al mondo due malocclusioni identiche. Questo significa che ogni caso ortodontico è unico e su quel caso specifico l’ortodontista applica il proprio bagaglio di conoscenze per correggerlo nel minor tempo possibile. Significa anche che neppure l’ortodontista può calcolare in anticipo quanto tempo servirà per concludere un trattamento. Si deve anche tenere conto che ci sono molte variabili di contesto in grado di condizionare la durata del trattamento ortodontico, oltre all’età del paziente: il suo grado di collaborazione, la presenza di altre malattie del cavo orale o sistemiche, la risposta dei tessuti alle forze applicate, il livello di igiene orale, ecc. Quello che si può dire è che nel nostro studio il 90% dei trattamenti ortodontici si è concluso entro i 24 mesi di cura. Il 50% circa si è concluso entro i 18 mesi. Il 30% circa è terminato entro un anno.

Prenota Appuntamento
Persone vere, recensioni vere

I nostri clienti ci adorano assolutamente

Abid Awan Jhantla

Decisamente ottimo, sempre al massimo della professionalità accompagnata da una grande cortese disponibilità da parte di tutti. Sono un paziente di lunga data e sono sempre stata molto soddisfatto. Servizio eccellente, consiglio vivamente!

Frank Alcarraza Cabrera

Mi sono trovato benissimo, qualità e prezzo ottimo, tecnologia alla vanguardia
Carisma del personale fantastico!! Consigliatissimo!!

Sibella

Devo dire che lo studio è molto accogliente e l'ambiente è molto piacevole.
Professionalità, capacità, velocità ed empatia non mancano mai.

Chiara Ferraresi

Disponibilità e professionalità. In futuro tornerò sicuramente! Molto soddisfatta del risultato, lo consiglio vivamente

Lucas Almeida

Sono stato molto soddisfatto dal lavoro eseguito, personale molto preparato ed educato, lo consiglio a tutti!

Davide Pitozzi

Mi sono trovato molto bene. Onesti e professionali, ottimo ambiente. Ora ho un sorriso impeccabile !!

Riffat shahid

Ciao io sono una ragazzina di 11 anni,e ho anche una sorella,noi due ci siamo trovate benissimo,i denti di mia sorella stanno migliorando tanto.Sono molto soddisfatta.Grazie ciaoo!!🦋🌸

Ibrahim

Salve sono Berisa Bekim, La dottoressa è molto qualificata e professionale, lei è sempre disponibile e paziente, rispetta sempre le norme del covid. Sono molto soddisfatto e mi trovo bene con lei.

Carol KNV

Lavoro soddisfacente, dottoressa molto qualificata. Prezzi accessibili e giustificano il eccellente lavoro. Personale molto bravo!!!

Martina Lena

Super professionali e competenti, ottimo rapporto qualità prezzo. Risultato finale eccellente e molto preciso. Super consigliato.

Prenota il tuo appuntamento con i nostri esperti

Home
Chi Siamo
Servizi
WhatsApp