Skip to main content
 
 

Protesi

Servizi di cura dentale

Protesi, Quando uno o più denti non ci sono più, allora si può procedere con la realizzazione di protesi dentarie.

Le protesi dentarie servono a riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia, cioè mancanza di denti, parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali.

Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie funzionali oltre che estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali.

TIPOLOGIE DI PROTESI DENTARIE:

Fisse: La protesi fissa sostituisce gli elementi dentari naturali con protesi definitive e stabili. Le componenti sono faccette, corone o ponti cementati a pilastri di sostegno naturali, quindi non rimovibili dal paziente.

Mobili: La protesi mobile è utilizzata per sostituire una parte o l’intera arcata dentaria. Può essere rimossa dal paziente per eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana. La protesi mobile può essere:

TIPOLOGIE DI PROTESI MOBILI:

Parziale: cioè ancorata tramite ganci ai denti naturali residui o attacchi ad elementi naturali o artificiali. Di solito è formata da una struttura metallica che prende il nome di scheletrato.
La presenza di attacchi metallici consente di ottenere un miglior livello di stabilità funzionale e masticatoria e richiede la necessaria protesizzazione di uno o più elementi dentari dove si inseriscono gli attacchi dello scheletrato.

Totale: in mancanza di denti o radici naturali residui, la protesi totale in resina, chiamata anche dentiera, sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull’osso del paziente.
La stabilità della protesi è compromessa dal graduale riassorbimento osseo e l’efficacia masticatoria è ridotta rispetto ad altre soluzioni protesiche. Tuttavia la protesi totale rappresenta
ancora al giorno d’oggi una soluzione più economica e meno complessa per ripristinare le funzioni orali del paziente.

Protesi parziale

Protesi totale

TIPOLOGIE DI PROTESI FISSE:

Le protesi dentarie fisse consentono di sostituire i denti mancanti o danneggiati. Sono fisse perché vengono applicate in modo permanente, cioè non possono essere rimosse dal paziente perché cementate ai denti naturali o a radici artificiali.

La protesi dentaria fissa può essere inserita su denti naturali oppure può essere avvitata e cementata all’impianto. Nel primo caso si tratta soprattutto di corone dentali e faccete dentali utilizzate, ad esempio, per proteggere denti fragili o spezzati.

Serve a prevenire un peggioramento della situazione e a migliorare l’aspetto e il colore dei denti.

Faccette

Corone

I ponti:

I ponti vengono applicati in assenza di più denti mentre faccete e corone possono essere applicati anche su un solo dente. I ponti vengono cementati ai denti intatti adiacenti, donando un bell’effetto estetico e funzionale molto naturale.

Toronto bridge su impianti:

La protesi dentaria fissa su impianti dentali viene invece utilizzata nel caso di totale assenza dei denti naturali, parliamo in questo caso delle Toronto bridge, che comporta l’inserimento di minimo quattro impianti con sopra una dentiera in genere di resina,

Questa soluzione permette di dire addio problemi masticatori e dentiere ballerine ritrovando il sorriso e dimenticando tutti i disagi e le sofferenze precedenti.

COME SONO FATTE LE PROTESI DENTARIE FISSE?

Le corone più diffuse sono fatte in metallo e ceramica. Adesso abbiamo anche a disposizione materiali molto più estetici e biocompatibile come là zirconia e il Disilicato de litio.

Le corone dentali senza metallo sono l’alternativa moderna alle classiche corone metallo-ceramica, sia in termini estetici che in termini di funzionalità.

Fino ad alcuni anni fa, per curare uno o più denti danneggiati (da carie, fratture, erosioni o pulpiti), si utilizzavano le corone dentali metallo-ceramica, ossia delle capsule
(nome con cui si conoscono comunemente) realizzate da una struttura in metallo sulla quale venivano applicati una serie di strati di ceramica,
Per quanto tale tipologia di corone fosse efficace, presentava qualche inconveniente, soprattutto estetico in quanto, dopo qualche tempo,
a causa del retrarsi della gengiva si poteva intravedere il metallo sottostante creando uno spiacevole effetto visivo,
inoltre non era semplice ricreare l’effetto trasparenza del dente naturale e i tempi di realizzazione erano piuttosto lunghi.

Fortunatamente, i progressi tecnologici in campo odontoiatrico hanno consentito l’introduzione di corone dentali senza metallo (metal-cree) ossia quelle che vengono utilizzati nel
nostro studio e presentano diversi vantaggi rispetto alle corone metallo ceramica.

Le capsule in ceramica integrale, in zirconia ceramica o in disilicato di litio, prive cioè di metallo. Questi materiali lasciano passare la luce cosi come fanno i denti naturali.

Infatti vantano resistenza paragonabile a quella della corona in metallo e ceramica con in più la translucenza dello zirconio;

• Assenza di reazioni allergiche grazie all’alta biocompatibilità dello zirconio;

• Possibilità di costruire protesi fisse su impianti dentali complete senza temere punti deboli causa di improvvise rotture;

• Peso complessivo minore

Corone dentali con metallo (notare il bordo antiestetico)

Corone dentali metal-free

Persone vere, recensioni vere

I nostri clienti ci adorano assolutamente

Abid Awan Jhantla

Decisamente ottimo, sempre al massimo della professionalità accompagnata da una grande cortese disponibilità da parte di tutti. Sono un paziente di lunga data e sono sempre stata molto soddisfatto. Servizio eccellente, consiglio vivamente!

Frank Alcarraza Cabrera

Mi sono trovato benissimo, qualità e prezzo ottimo, tecnologia alla vanguardia
Carisma del personale fantastico!! Consigliatissimo!!

Sibella

Devo dire che lo studio è molto accogliente e l'ambiente è molto piacevole.
Professionalità, capacità, velocità ed empatia non mancano mai.

Chiara Ferraresi

Disponibilità e professionalità. In futuro tornerò sicuramente! Molto soddisfatta del risultato, lo consiglio vivamente

Lucas Almeida

Sono stato molto soddisfatto dal lavoro eseguito, personale molto preparato ed educato, lo consiglio a tutti!

Davide Pitozzi

Mi sono trovato molto bene. Onesti e professionali, ottimo ambiente. Ora ho un sorriso impeccabile !!

Riffat shahid

Ciao io sono una ragazzina di 11 anni,e ho anche una sorella,noi due ci siamo trovate benissimo,i denti di mia sorella stanno migliorando tanto.Sono molto soddisfatta.Grazie ciaoo!!🦋🌸

Ibrahim

Salve sono Berisa Bekim, La dottoressa è molto qualificata e professionale, lei è sempre disponibile e paziente, rispetta sempre le norme del covid. Sono molto soddisfatto e mi trovo bene con lei.

Carol KNV

Lavoro soddisfacente, dottoressa molto qualificata. Prezzi accessibili e giustificano il eccellente lavoro. Personale molto bravo!!!

Martina Lena

Super professionali e competenti, ottimo rapporto qualità prezzo. Risultato finale eccellente e molto preciso. Super consigliato.

Prenota il tuo appuntamento con i nostri esperti

Home
Chi Siamo
Servizi
WhatsApp